Home   Informatica   DataBase   Lezione 1.3 - RDBMS: i database relazionali - 1^ parte

Lezione 1.3 - RDBMS: i database relazionali - 1^ parte

Scritto da stefano il 12/05/2009 09:24:09

Finora abbiamo usato sigle come DB, DBMS che rappresentano in maniera più o meno estesa delle tipologie di database generici.
Dico questo poichè la struttura con cui può essere disegnata una base di dati non è univoca.
Dipende dalle nostre capacità di "architetti" ma anche dalle modalità con cui il DBMS ci permette di costruire le tabelle e le relazioni fra loro.

Tra le architetture che troviamo sul mercato possiamo annoverare i database di tipo gerarchico, relazionale, multidimensionale, object-oriented e, se ne parla da poco tempo, column-based.

Come avrete intuito dal titolo della pubblicazione proveremo ad addentrarci nei database relazionali.

Il pioniere del modello relazionale fu un certo Edgar F. Codd che elenco ben 12 regole per definire un vero e puro database relazionale.
Non ve le elencherò tutte ma solo quelle che per me sembrano importanti e adatte all'approfondimento di questo libro:

Quote

1) Il dato deve essere memorizzato in tabelle in maniera univoca (quindi una sola volta) sulle righe specificando nelle colonne i suoi diversi attributi.

2) Dotato di funzionalità relazionali di "parentela" fra le tabelle.

3) Vincoli di integrità tra le entità rappresentate in tabelle e relazioni.


Per quel che riguarda il primo punto abbiamo già parlato di tabelle nell'esempio della RUBRICA. Quel che rimane da dire che in un database relazionale dobbiamo limitare la ripetizione delle informazioni e cercare di unicizzare i dati in tabella. Questo significa che la riga in cui registriamo il signor Mario Rossi in rubrica sarà una sola in modo tale che io non abbia dubbi quando estraggo il dato che l'informazione che mi viene fornita sia unica.
Il sistema RDBMS mi viene incontro evitando di farmi inserire dati duplicati fornendo all'architetto del DB dei controlli che imposti sulle colonne riescono a evitare tale problema (vincoli di unicità, poi li vedremo).

Gli altri due punti li vediamo alla prossima puntata.
A presto

Ultimo aggiornamento 12/05/2009 09:24:09