Home   Informatica   DataBase   Lezione 1.2 - Cos'è un database - 3^ parte

Lezione 1.2 - Cos'è un database - 3^ parte

Scritto da sergio il 02/05/2009 10:15:36

Con il ragionamento fatto in questo paragrafo ho voluto semplicemente farvi entrare dentro la definizione del Database.

Ho cercato di portare allo scoperto le sue caratteristiche che possono ai nostri occhi apparire nascoste vedendo un software molto semplice come la nostra rubrica dell'esempio.

Con questo voglio anche dire che le definizioni del database che si possono trovare in giro o che si possono ascoltare nel linguaggio "tecnichese" spesso tendono ad incorporare nel termine "Database" un insieme di concetti differenti che poi sono gli strati / livello che vi ho mostrato.

Dal mio, modesto, punto di vista di apprendista-artigiano del software, a me preme fissare il concetto della differenziazione del motore che opera su una base dati rispetto all'organizzazione delle informazioni contenute nella base dati stessa.

Continuando con l'esempio della rubrica e paragonandolo ad una rubrica di carta dei tempi andati possiamo dire che:

Quote
1) la maschera utente corrisponde all'involucro, la rilegatura alle paginette, alla loro suddivisione ed ergonomia;
2) il motore DBMS corrisponde a noi stessi che cerchiamo, modifichiamo e inseriamo con la penna sulla carta le informazioni di rubrica;
3) il Data Base corrisponde a:
  • dettaglio e informazioni predefinite che la rubrica cartacea ci permette di inserire: Nome, cognome, indirizzo, telefono, cellulare, etc.. etc.. (salute!!!)
  • il dato vero e proprio che corrisponde alle informazioni inserite: ste, lampi, via le mani di qua 38, 555-*****, 335-879*****, etc.. etc.. (ri-salute!!!).


Per questo paragrafo è tutto.
Alla prossima.

 

Ultimo aggiornamento 07/06/2010 14:20:44