Home   Informatica   (X)Html   1. Lezione: lo scopo di un documento html

1. Lezione: lo scopo di un documento html

Scritto da stefano il 21/04/2009 22:16:15

Prima di iniziare un corso tecnico sull'html e sul suo ormai attuale successore, l'xhtml, bisogna capire bene lo scopo di questo "linguaggio". Metto volutamente tra virgolette il termine linguaggio in quanto l'html non e' un linguaggio di programmazione e quindi e' bene non confondersi.
Lo scopo dell'html e' quello di produrre documenti web (documenti, non programmi, quindi contenuti statici) e dare delle indicazioni particolari sui contenuti e sulle varie parti del documento al destinatario.

Quindi, primo punto: chi e' il destinatario di un documento web? Ovviamente quello strumento che ci permette di leggerlo correttamente, cioe' il browser. Un programma che permette di puntare, tramite la barra degli indirizzi, ad un documento e visualizzarlo.
Bene, punto secondo: quali sono le indicazioni che l'html dovrebbe fornire? Non sono ne' piu' ne' meno delle classiche indicazioni che ogni documento dovrebbe avere. Ad esempio il titolo e i titoli di livello minore, dove finisce e inizia un nuovo paragrafo, l'autore, se alcuni contenuti sono organizzati in elenco o in una tabella, ecc...
Si tratta a tutti gli effetti della sola e semplice ORGANIZZAZIONE dei contenuti, chiamiamola, se vogliamo organizzazione logica, perche' solo di questo l'(x)html dovrebbe occuparsi.

Se invece vi viene voglia di indicare se il tale testo deve essere rosso o giallo o il talaltro deve essere sottolineato, ecc. Non e' questa la sede corretta, ma dovete andare a vedere il corso sui CSS.

Lo ripeto ancora una volta perche' non vi siano dubbi: l'(x)Html organizza il contenuto, il css applica al contenuto lo stile con il quale vogliamo sia visualizzato.

Bene capito questo concetto siete gia' a meta' percorso!

Ora se volete divertirvi potete esercitarvi con il classico "Hello World!" che ogni corso che si rispetti presenta sempre alla prima lezione!

ESERCIZIO:

Aprite un qualsiasi editor di testo (NotePad, UltraEdit, ...) e scrivete nel file vuoto:

Code:


Hello World!


Salvate il file come "HelloWorld.html".
Ora andate con l'esplora risorse sul file salvato, lo vedrete con l'icona di Internet Explorer o di FireFox o di un altro browser (a seconda di quale browser predefinito avete impostato). Doppio click e vi si aprira' il browser che vi visualizzera' il contenuto del documento html appena creato.

Semplice, no?
Alla prossima.

Ultimo aggiornamento 11/01/2020 10:14:13